Lsdi è sempre una miniera di informazioni. Ha appena rilanciato Le news e gli Italiani: dalla carta stampata, alla rete, al mobile. L’informazione da rito a puzzle, una ricerca condotta da Lella Mazzoli, Fabio Giglietto, Alessandro Bellafiore e Mario Orefice del Laboratorio di ricerca comunicazione avanzata dell’Università Carlo Bo di Urbino.
La ricerca è interessante perché ci fa capire come in Italia i nuovi media non sostituiscono i vecchi ma si limitano ad affiancarli. E se della formazione dell’opinione pubblica è responsabile la televisione nel 62% dei casi, circa il 50% degli italiani usa 5 o più mezzi di comunicazione (radio, tv locale, tv nazionale, allnews, stampa locale, stampa nazionale, internet).
L’indagine ha coinvolto un campione di 1209 italiani adulti, 1009 sentiti al telefono fisso (metodologia CATI), 200 contattati al telefono mobile, ai quali è stato sottoposto un questionario composto da 50 item specifici.
Qui il report completo, il questionario e la presentazione on line.